fbpx

Tennis Tolentino

Aladino Sport per Tennis Tolentino: una web app completa, creata da Systematica

Aladino Sport è la web app in Cloud, realizzata da Systematica, per i centri sportivi. Un ecosistema evoluto, in grado di gestire risorse, prenotazioni, orari di apertura e chiusura, oltre alle diverse tipologie di abbonamento previste dalla struttura. In questo case study ne raccontiamo le potenzialità, con un cliente di grande prestigio: l’Associazione Tennis Tolentino, una delle realtà più all’avanguardia nel panorama nazionale.

Una struttura all’avanguardia, tra le eccellenze d’Italia

L’Associazione Tennis Tolentino viene fondata nel 1966, in via Carlo Santini, dove resta fino al 2021, quando il circolo si trasferisce nel nuovo e modernissimo impianto.

Il progetto dell’attuale sede nasce circa dieci anni fa, dall’intenzione del presidente dell’associazione, nonché tecnico nazionale, Marco Sposetti, di infondere respiro europeo al tennis locale. La sua attività di allenatore lo porta infatti, negli anni, a frequentare circoli nazionali e internazionali e approfondire un nuovo modello di gestione e condivisione degli obiettivi.

Da questa esperienza nasce l’intenzione di realizzare una struttura moderna che consenta di svolgere attività sportive a 360°, passando per l’attività agonistica e il tennis di alto livello.

 

Il circolo Tennis Tolentino

Il circolo Tennis Tolentino conta ad oggi 4 campi in terra, 1 campo centrale e 2 campi in resina, per fornire agli atleti la corretta eterogeneità di allenamento. Sono presenti 2 campi di padel, inseriti successivamente nel progetto, in concomitanza con l’esplosione della disciplina. Le sale pesi e corpo libero completano il quadro sportivo, mentre bar e ristorante, molto frequentati, creano la vita sociale necessaria sia per l’aggregazione dei soci, che per il coinvolgimento di persone esterne al circolo.

L’innesto, a febbraio 2023, del direttore sportivo Giancarlo De Leo è stato poi un passaggio determinante per le aspirazioni future della struttura.

Disporre di una figura che si occupi dell’impianto a 360°, consente al resto dello staff di concentrarsi su altri impegni. Giancarlo rappresenta un occhio vigile e un collante con i nostri soci: i feedback positivi, e negativi, di cui si fa portatore ci permettono di lavorare senza tregua al potenziamento della struttura. Marco Sposetti, presidente dell’Associazione Tennis Tolentino

L’obiettivo del circolo è quello di far lavorare l’impianto a pieno ritmo, per aspirare a diventare un polo sportivo di interesse nazionale e internazionale. Ci sarà da divertirsi! Giancarlo De Leo, direttore sportivo dell’Associazione Tennis Tolentino

Tennis Tolentino conta oltre 2.000 iscritti e ospita ogni anno atleti e tornei di portata internazionale. È riconosciuto come uno dei centri tennis più all’avanguardia in Italia.

Stiamo valutando la possibilità di realizzare un paio di campi in più, per fornire maggiore sfogo nelle fasce orarie centrali e congestionate. Vorremmo inoltre, entro un paio di anni, realizzare il progetto piscina, per completare il parco servizi dell’impianto.Marco Sposetti

 

  • Il campo centrale

 

Aladino Sport: la web app completa, ideata da Systematica insieme a Tennis Tolentino

Nelle fasi di progettazione del nuovo centro, ci siamo resi conto di aver bisogno di una soluzione software allora inesistente in Italia: un programma gestionale per la struttura, che fosse legato al sistema contabile. Esistevano diversi programmi online dedicati ai circoli tennis, ma nessuno di questi era in grado di garantire le caratteristiche di nostro interesse. Con Systematica ci siamo seduti al tavolo del confronto e abbiamo detto: inventiamo qualcosa che non c’è! – Marco Sposetti

Nasce così Aladino Sport, una web app in grado di gestire ogni aspetto legato alla struttura, a cui sono anche agganciate prima nota, entrate, uscite e tutto ciò che riguarda la contabilità base di una qualsiasi associazione sportiva. Oltre a questo, è stata progettata la gestione degli accessi elettronici alle aree del circolo, con chiavette e smartphone, e la prenotazione online di campi e sala pesi.

 

Le funzionalità per l’utente: prenotazioni, disponibilità e pagamenti

  • Una volta iscritto e loggato al sistema, l’utente può monitorare in tempo reale il quadro delle prenotazioni e le disponibilità, distinte per fasce orarie, per scegliere il suo slot preferito. in questo caso, l’utente può anche scegliere se prenotare il campo da tennis, oppure la palestra.

 

  • Dopo aver scelto il campo e indicato la modalità di gioco, l’utente può concludere la prenotazione, pagando direttamente in loco, oppure utilizzando il credito prepagato che può essere ricaricato sempre al circolo.

 

  • A completamento del quadro, l’utente può verificare la validità del proprio certificato medico, degli abbonamenti e della tessera sociale, oltre che la gestione dei pagamenti con prepagata.

 

Le funzionalità per il gestore: monitoraggio, statistiche e contabilità

  • Ogni giorno il gestore può monitorare lo status delle prenotazioni dei campi e delle sale: l’accesso ai dati di performance del circolo è immediato, con pochi, semplici click.

 

  • Inoltre, può verificare l’elenco dei soci con le tessere in scadenza e, cosa ancora più importante, i soci con certificato medico in scadenza, i quali possono essere avvisati in anticipo per poter continuare ad usufruire del servizio.

 

  • Aladino Sport si interfaccia con il software di contabilità del circolo, trasferendo in tempo reale i dati raccolti. Il gestore è quindi in grado di scaricare tutte le operazioni registrate, i movimenti in entrata e in uscita, e consultare la prima nota.

 

Il beneficio determinante generato dalla web app è la possibilità di prenotare gli ambienti, ricaricare e pagare a piacimento, dovunque tu sia. Un servizio al socio che pochissime altre soluzioni presenti sul mercato possono garantire. Internamente, invece, abbiamo eliminato i doppi passaggi: con un tasto, siamo in grado di scaricare quasi il 100% del bilancio. Tutte le operazioni sono registrate, così come i movimenti in entrata, e con un click andiamo alla prima nota, fondamentale per la rendicontazione. – Marco Sposetti

 

Parlano i risultati: un successo tecnologico e sportivo

L’Associazione Tennis Tolentino, con i suoi oltre 2.000 soci (in costante aumento), è un banco di prova importantissimo per la nostra web app, e questo la rende un successo sotto tutti i punti di vista. Aladino Sport è utilizzata quotidianamente da centinaia di persone, che hanno espresso pareri molto positivi sulla fruizione e le funzionalità della piattaforma.

Il vantaggio per il gestore è evidente: una tecnologia funzionante, al servizio di un centro sportivo di eccellenza, rende ancora più appetibile lo sport, e aumenta la fidelizzazione degli utenti. Il passaparola positivo genera ancora più interesse, in un circolo virtuoso.

Perché in fondo questa è la parte più importante: rendere tutto tecnologicamente perfetto per garantire un servizio ottimale ai soci. Realizzare tutto questo è possibile soltanto se al tuo fianco siede un’azienda in grado di sviluppare soluzioni avanzate, trasformando le tue richieste in concreta realtà. – Marco Sposetti

L’applicabilità della soluzione ad altri centri sportivi e polifunzionali

A seguito del successo conseguito da Aladino Sport, Systematica ha sviluppato e prosegue il potenziamento dell’app, per rivolgersi a tutti i centri sportivi polifunzionali che necessitano di una gestione integrata delle prenotazioni e degli accessi.

Le potenzialità di Aladino Sport riguardano sia la possibilità di gestire accessi e prenotazioni per numerosi tipi di attività sportive (palestre, piscine, centri padel, centri sportivi…), sia di personalizzare i conti della propria struttura, per estrarre i dati da importare ed elaborare all’interno di qualsiasi ERP, debitamente configurato.

Inoltre, grazie alla flessibilità e alle competenze di Systematica, la soluzione Aladino Sport può essere personalizzata per il singolo centro sportivo: è possibile implementare funzionalità specifiche, e personalizzare l’aspetto grafico per uniformarlo all’immagine del centro.

 

Vuoi testare questa soluzione per il tuo centro sportivo?

Prova una demo. Scrivici a marketing@systematicanet.it oppure chiama lo 0733 967019.

Il nostro team è a tua disposizione.