fbpx

Scatolificio TS

L’eccellenza in scatola: Systematica per Scatolificio TS

Lo Scatolificio TS, leader di settore nell’ambito del packaging e della realizzazione di imballaggi in cartone, nasce nel 1984 a Civitanova Marche dall’estro imprenditoriale di Sauro Tordini. A questi, dopo alcuni anni di attività, si aggiunge il know-how del fratello Eno. Negli anni, l’azienda registra una crescita esponenziale, in particolare nell’ambito della stampa flessografica ad alta definizione. Da piccola impresa artigiana ad azienda cartotecnica di medie dimensioni, fino a diventare fornitore ufficiale di imballaggi per imprese di caratura nazionale. Un fornito palmarès di riconoscimenti nazionali ed europei certifica poi l’eccelso grado di qualità costruito negli anni dall’impresa dei fratelli Tordini.

Il nuovo stabilimento dello Scatolificio TS, situato a Montecosaro, conta circa 6.000 mq di estensione ed è dotato di un impianto fotovoltaico che alimenta i suoi macchinari, in nome della sostenibilità.

Crediamo fermamente nella formazione dei nostri collaboratori e nell’ammodernamento tecnologico dei nostri macchinari, per offrire ai nostri clienti un packaging in continua evoluzione e in linea con i trend e le richieste del mercato. – Sauro Tordini

Il nuovo stabilimento dello Scatolificio TS a Montecosaro

2012, l’inizio di una solida collaborazione

La collaborazione tra Scatolificio TS e Systematica ha inizio nel 2012. Al tempo, i servizi di assistenza software erogati riguardano esclusivamente contabilità, fatturazione e ordini di vendita.

Il turning point arriva nel 2014, con l’ingresso nello Scatolificio TS del dott. Matteo Tordini, incaricato del potenziamento del sistema informativo e della gestione aziendale, entrambi carenti rispetto al grado di efficienza raggiunto dall’azienda a livello produttivo. L’obiettivo? Plasmare un ERP compiuto in grado di gestire l’intera filiera di produzione.

Una sfida estremamente stimolante da un punto di vista professionale, che ha dato il via a un favorevole scambio di tecniche, strumenti e metodologie di pensiero tra le parti. Naturalmente, prima di giungere al traguardo, siamo stati chiamati a svolgere una serie di passaggi intermedi. – Matteo Tordini

L’analisi preliminare svolta dal dott. Tordini, nominato responsabile di progetto, ha coinvolto i singoli area manager interni per tracciare, almeno negli intenti, una soluzione che fosse quanto più possibile sartoriale, ritagliata sulle specifiche esigenze dello Scatolificio TS.

Sono state passate al vaglio tutte le possibili opzioni, prima di procedere alla scelta. Abbiamo ricevuto diverse proposte di soluzioni verticali, specializzate per la cartotecnica, che tuttavia, per quanto specifiche, non ci hanno sufficientemente convinti. A quel punto ci siamo chiesti: perché non optare per una soluzione più generica, da personalizzare a nostro piacimento? – Matteo Tordini

Efficienza e versatilità della soluzione, valutazione di convenienza economica e fiducia consolidata nel partner Systematica: sono questi i fattori che hanno ispirato il processo decisionale dello Scatolificio TS.

La catena dei processi produttivi

Il processo di Digital Transformation di Scatolificio TS

Sotto la guida del nostro consulente software e commerciale Andrea Pensini, esperto di Digital Transformation, è stato svolto l’upgrade del gestionale Gamma Enterprise di TeamSystem ad Alyante.

Si è proceduto quindi all’implementazione di tutte quelle aree precedentemente non gestite: registrazione dei DDT in entrata, stato del magazzino, giacenza. Tutti requisiti fondamentali per poter attivare la produzione all’interno del gestionale.

In contemporanea, collaborando a maglie strette con un secondo fornitore, è stato implementato un MES specifico per cartotecnica, utile alla gestione della produzione di livello minore e totalmente integrato ad Alyante, comunque a capo dell’intero sistema informativo.

Grazie alle skill e all’inestimabile contributo di Systematica, abbiamo svolto un sostanzioso lavoro di analisi preventiva, creando specifici ambienti di simulazione per valutare progressi e risultati. Inoltre, il margine di personalizzazione su Alyante ipotizzato a inizio progetto è stato ampiamente rispettato. – Matteo Tordini

A un anno e mezzo dal suo avvio, il progetto è stato portato a termine con successo, secondo i termini e le tempistiche previste. Spinti da una comunione di intenti e di programmi, Scatolificio TS e Systematica hanno operato in sinergia, superando gli ostacoli, anticipando le difficoltà e raggiungendo i risultati auspicati.

I risultati ottenuti da Scatolificio TS con Systematica

I principali vantaggi percepiti? La rapidità di chiusura delle operazioni, una gestione informativa meticolosa, disponibile in tempo reale, e la tempestività di risposta al cliente.

Nel nostro caso specifico, le tempistiche di consegna devono essere praticamente inesistenti: parliamo di una manciata di giorni. Disporre dell’intero ventaglio di dati e del controllo rapido su di essi è fondamentale per interpretare e anticipare l’evoluzione del contesto in cui si opera. Oggi, l’esito dei nostri processi decisionali arriva immediatamente ed è basato su dati concreti, inconfutabili. – Matteo Tordini

Nel corso del 2020, lo scambio tra Scatolificio TS e Systematica ha registrato un ulteriore passo in avanti. Insieme, abbiamo intrapreso e terminato con successo l’integrazione di un sistema di Business Intelligence, in grado di favorire l’analisi di massicce quantità di dati. Nel caso specifico, la BI dello Scatolificio TS integra sia il database di Alyante che quello del MES, per una gestione univoca dell’ecosistema informativo.

Conclusa l’implementazione dell’ERP, la nostra collaborazione è proseguita con la Business Intelligence. La volontà, in particolar modo negli ultimi anni, è stata quella di migliorare il nostro sistema aziendale: grazie all’apporto costante e alle straordinarie competenze di Systematica direi proprio che ci siamo riusciti. – Matteo Tordini

Andrea Pensini e Matteo Tordini

Palmarès

  • 1° posto nella categoria “CorrugatedOverseas” agli Awards EFIA 2020 (link)
  • 1° posto nelle categorie “Stampa Flexo Post Print su cartone ondulato Patinato e Kraft” al Best in Flexo ATIF 2019 (link)
  • 3° posto nella categoria “Corrugated Post PrintUncoated” agli FTA Europe Diamond Awards 2018 (link)
  • 1° posto nella categoria “Cartone Ondulato Kraft Post Print” al Best in Flexo ATIF 2017 (link)