fbpx

Commercialisti e Associati

Lo studio professionale dal DNA digitale: Systematica per Commercialisti e Associati

Lo studio commerciale Commercialisti e Associati srl Stp, sito in Monte San Giusto, Via dell’Artigianato 17, rappresenta l’avanguardia tra gli studi professionali del Maceratese. La sua genesi è frutto di un’idea, grandiosa al tempo, di creare un maxi polo di competenza: nel 1993, infatti, il suo ideatore, Tonino Mancinelli, riunì gli studi professionali di Monte San Giusto, incoraggiandone l’aggregazione. In breve tempo, la struttura si è trasformata in uno dei principali studi professionali della provincia, con 8 professionisti uniti e 15 dipendenti al seguito.

Lo studio associato ha raccolto, sin dai suoi albori, non solo professionisti fiscali e della contabilità, ma anche avvocati in grado di perorare le necessità legali dei clienti. Lo studio ha proseguito poi la sua ascesa, inserendo, nel corso degli anni, una varietà di consulenze estremamente eterogenea: tributario, consulenza del lavoro, contenzioso, procedure concorsuali.

Ciò ha permesso alla struttura di crescere, conciliando l’alta specializzazione e la considerevole esperienza dei suoi collaboratori, e garantendo al cliente finale un know-how che il singolo professionista difficilmente sarebbe in grado di fornire.

 

Il front desk del polo di consulenza con sede a Monte San Giusto (MC)

I rapporti con Systematica: uno studio digitalizzato sin dalle origini

Il rapporto tra Commercialisti e Associati e Systematica affonda le sue radici sin dalla creazione dello studio, grazie alla conoscenza con il titolare di Systematica, Riccardo Borgiani, al quale si sarebbero poi avvicendati nei processi gestionali Andrea Pensini, consulente tecnico-commerciale, e Lidia Papavero, coordinatrice dell’area sviluppo.

La partnership con Systematica è tanto fruttuosa quanto ricca di servizi: a seguito dell’attivazione del modulo Paghe, già dal secondo anno di vita dello studio, Systematica ha integrato la sua fornitura con i software per la Contabilità e i Redditi. Da ben 15 anni a questa parte, anche l’archiviazione documentale sostitutiva di Commercialisti e Associati si avvale delle innovative tecnologie Systematica, consentendo allo studio di economizzare su tempi e materiali, rendendo veloci e snelle le ricerche dei documenti.

Lo studio ha sposato sin da subito la dinamicità dei software gestionali più avanzati, ad oggi inglobati nella suite TeamSystem Studio, a dimostrazione della spinta innovativa e tecnologica del gruppo, per nulla comune nel panorama locale all’inizio degli anni ‘90, quando ancora vigevano tecniche di gestione contabilità e processi “tradizionali”.

Systematica ha stimolato la nostra attenzione nei confronti delle innovazioni digitali più interessanti, quindi la facoltà di essere costantemente aggiornati, traducendo il nostro operato in azioni all’avanguardia. Oggi, siamo in grado di fornire al cliente aggiornamenti tempestivi, oltre a un costante adeguamento tecnologico. – Elsa Corpetti, Socia Commercialisti e Associati srl Stp

La strada dell’innovazione si estende fino ad oggi: Commercialisti e Associati rappresenta uno dei poli professionali tecnologicamente più avanzati della provincia di Macerata, grazie alla digitalizzazione di gran parte dei flussi operativi, sia interni che esterni. Ad esempio, uno dei plus offerti dallo studio è proprio quello di consentire al cliente finale di accedere al proprio gestionale anche da remoto, favorendo l’elaborazione rapida dei dati e permettendo un notevole risparmio, sia in termini di acquisto software, che backup ed aggiornamenti.

La collaborazione con Systematica non è limitata all’ambito Software, ma si è estesa anche all’Arredo Ufficio, con l’intervento del nostro specialista Florindo Mancinelli. È stato curato il contract dello studio, esaltandone la funzionalità degli spazi, per preservare il benessere dei singoli posti di lavoro. Il concept della sala riunioni, poi, fu estremamente innovativo al tempo.

 

La sala riunioni progettata e realizzata da Systematica

Digital Box e Conservazione sostitutiva: le soluzioni perfette per lo studio digitale

Nell’ambito delle più recenti soluzioni tecnologiche fornite da Systematica a Commercialisti e Associati, sono certo degne di nota la Digital Box e la Conservazione sostitutiva. Vediamo di cosa si tratta.

La Digital Box consente di scambiare documenti (F24, redditi, cedolini, CU, etc.) tra lo studio e i suoi clienti attraverso un app scaricabile gratuitamente, con la quale è possibile visionare i documenti sopracitati in qualsiasi momento. Questo consente di ridurre i costi e abbattere i tempi di elaborazione, ottimizzando la produttività dello studio e del cliente.

La Conservazione sostitutiva consente di digitalizzare l’intero processo di stampe fiscali (registri IVA, giornale contabile, dichiarazione redditi, cedolini, etc.) che in uno studio, solitamente, sono stampe assai voluminose. Anche in questo caso, attraverso la digitalizzazione e la firma elettronica, è possibile produrre dei supporti informatici, ottimizzando la produttività e riducendo i costi.

Attraverso l’attivazione della Digital Box è finalmente possibile mettere a disposizione dei nostri clienti in tempo reale tutta la documentazione contabile e reddituale di cui hanno bisogno, con la possibilità di visualizzare e scaricare i documenti in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo. Per quanto riguarda la Conservazione sostitutiva lo Studio ha fin da subito colto l’occasione di digitalizzare i processi conservativi; sono infatti più di 10 anni che provvediamo a conservare su supporto informatici i documenti dei nostri clienti. – Katia Carestia, Socia Commercialisti e Associati srl Stp

 

Andrea Pensini, consulente commerciale Software in Systematica, ed Elsa Corpetti, tra i titolari dello studio di consulenza

Un rapporto che unisce lo studio professionale alle aziende clienti

Con ogni probabilità, il maggior vantaggio che una partnership di questo tipo ha apportato allo studio professionale Commercialisti e Associati risiede nell’interconnessione con i processi gestionali delle aziende, da sempre i principali clienti dello studio.

In questi ultimi anni si è assistito ad una vera e propria accelerazione nei processi gestionali e decisionali dei nostri clienti e pertanto si è reso necessario lo sviluppo e l’innovazione dello studio. Grazie a Systematica siamo riusciti a digitalizzare i nostri processi interni garantendo alla nostra clientela servizi puntuali ed innovativi.Tarcisio Paoletti, Socio Commercialisti e Associati srl Stp

Il tempismo nel cogliere l’avanguardia, unito al ventaglio di competenze professionali di Commercialisti e Associati, consente di proporsi come un vero e proprio polo di consulenza, un partner affidabile e sempre rivolto alle prospettive future e all’evoluzione dell’impresa.

Giorno dopo giorno, da quasi 30 anni ormai, Systematica guida i processi di digitalizzazione e di efficientamento tecnologico del nostro polo professionale; questo ci ha consentito di restare sempre sul pezzo in merito a strumenti e soluzioni avanzate, un approccio estremamente apprezzato da tutti i nostri clienti. – Elsa Corpetti, Socia Commercialisti e Associati srl Stp

 

La storica targa all’ingresso dello studio di consulenza Commercialisti e Associati
L’eleganza e la funzionalità degli spazi, curati da Florindo Mancinelli